Logo Elisa Cavalcaselle mental coach bologna

Home

Logo Elisa Cavalcaselle mental coach bologna
Elisa Cavalcaselle

Articolo del Blog

la Felicità è una cosa Seria

Elisa Cavalcaselle

Ciao!

Questo è un regalo per te

Ebook Gratuito

3 SEMPLICI PASSI

Per iniziare a goderti la vita

Ho scritto questo eBook per aiutare
chi sente il desiderio di prendere in mano la propria vita...Puoi partire da qui!

La Felicità è una cosa Seria

Felicità è una parola grossa, lo so.

A volte si vivono situazioni così impegnative, che pensare di potersi sentire felici sembra assolutamente impossibile.

Eppure, è proprio quando le cose si fanno difficili che diventa fondamentale essere allenati alla felicità.

Più sei allenata, più riesci ad attingere alla tua felicità. Per rigenerarti gustandola a piccoli sorsi, come acqua di sorgente nel mezzo di una salita lunga e faticosa, quasi in cima alla montagna.

Non dico che devi farlo subito, puoi concederti di inveire contro chi vuoi, puoi piangere, lamentarti e avercela con il mondo intero. Decidi tu per quanto tempo vuoi continuare così: mezz’ora? Un giorno? Tutta la notte?

Sono pronta a scommettere che, dopo un po’, sei proprio tu la prima a desiderare di sentirti meglio. Perché arriva il momento in cui, qualsiasi cosa ti sia successa, non ne puoi più di sentirti così.

Bene, allora visto che prima o poi vorrai sentirti meglio, che ne dici di cominciare subito ad allenarti?

Sai che hai un motivo in più per allenarti con serietà alla felicità? E’ scientificamente dimostrato che la felicità rinforza il sistema immunitario!

Allora, cosa puoi fare per allenarti?

Per ottenere risultati duraturi, i ricercatori hanno scoperto che il miglior allenamento alla felicità si fa semplicemente con una biro, un quaderno, e piccoli atti di gentilezza e gratitudine.

Certi tipi di scrittura hanno un impatto profondo e rapido sulla sensazione di benessere, non solo perché aiutano la mente a organizzare i pensieri, a fare il punto della situazione e a trovare soluzioni, ma anche perché allenano la mente a notare, percepire e rivivere quanto di bello e buono c’è attorno a noi, nella nostra vita anche non perfetta.

Lo psicologo Richard Wiseman, nel suo libro “59 secondi. Pensa poco, cambia molto”, ha impostato una sorta di agenda settimanale nella quale annotare velocemente le situazioni più utili per costruirsi la propria felicità.

Considerato che numerose ricerche hanno dimostrato che le persone più felici sono quelle che tengono nella mente e nel cuore tutte le cose belle costantemente presenti nella loro vita, l’agenda inizia con un allenamento alla gratitudine.

5 giorni alla settimana, prenditi alcuni minuti di tempo da dedicare a te e alla tua felicità:

Lunedì – Mille volte grazie

Ci sono sempre tanti buoni motivi per sentirsi grati, dalle cose più piccole a quelle più importanti: una giornata di sole, un’amicizia sincera, una serata speciale, un evento positivo sul lavoro, una visita andata bene. Ogni lunedì, pensa alla settimana appena trascorsa ed elenca almeno 3 cose per cui ti senti grata.

 

Martedì – Momenti indimenticabili

Pensa a una delle più belle esperienze della tua vita, un momento di felicità: il primo amore, un successo personale, professionale o sportivo, la nascita di un figlio, un viaggio spettacolare, un evento grandioso. Scegli un momento particolare e immagina di tornare indietro nel tempo, come se stesse accadendo proprio ora. Entra dentro quel momento indimenticabile, guarda chi c’è insieme a te, nota cosa c’è attorno a te, osserva tutto quello che vedi, ammira le luci e i colori, ascolta i suoni, le voci, le parole tue e di chi è con te. Vivi le sensazioni di quel momento speciale. E subito dopo descrivi sul diario quel momento, annota i dettagli importanti per te, butta giù tutte le tue emozioni. Scrivi di getto, come viene, lo fai solo per te, per goderti di nuovo quel momento e fissarlo ancora più a lungo nel tuo cuore e nella tua mente.

 

Mercoledì – Il domani è rosa

Scrivi qualche riga sulla tua vita tra qualche anno. Immagina che è andato tutto benissimo. Sei diventata la persona che vuoi, e stai vivendo esattamente la vita personale e professionale che desideri. Non dico che questo aiuta a conquistare obiettivi e traguardi, perché sognare non è mai sufficiente. Ma è un buon punto di partenza perché fa stare bene, a maggior ragione se stai vivendo un periodo piuttosto impegnativo, nel quale è più facile che la mente si costruisca scenari catastrofici. Se devi farti un film mentale, almeno che sia bello e ti faccia sentire bene! Anche perché quando ti senti bene, prendi decisioni migliori.

 

Giovedì – Caro amico ti scrivo…

Pensa a una persona molto importante per te, alla quale scrivere una lettera. Un tuo partner, un figlio, un amico o un parente, chi vuoi tu. Immagina che quella lettera sia l’unica possibilità che hai di dirgli quanto tieni a lei.

Scrivi quanto le vuoi bene, quanto e quando è stata importante nella tua vita, aggiungi tutto quello che di buono puoi dirle del vostro rapporto. La lettera rimane a te, non devi mandargliela, è un allenamento per la tua mente.

E’ scientificamente provato che dedicare alcuni minuti alla settimana a questa “scrittura affettuosa”, non solo riduce lo stress ma aumenta considerevolmente la felicità.

 

Venerdì – Happy Friday!

Ripensa agli ultimi 7 giorni e scrivi 3 cose che sono andate proprio bene, importanti oppure no. Puoi scrivere anche di cose semplici, come un evento quotidiano che è filato particolarmente liscio: una strada poco trafficata, il treno preso al volo, un incontro casuale con un’amica.

 

Prendi l’abitudine di tenere questa agendina per almeno 3 settimane, e nota come cambiano i tuoi pensieri e le tue sensazioni. Fammi sapere com’è andata!

“Quando cambi come pensi, cambia come ti senti. E di conseguenza, cambia ciò che puoi fare”. Richard Bandler

 

Elisa Cavalcaselle

Scritto da Elisa Cavalcaselle

Mental Coach

Vuoi Parlarne con me?

Elisa Cavalcaselle

CIAO, SONO

elisa cavalcaselle

Ho iniziato a interessarmi alla crescita personale e al Coaching dal 2012. Ma la vera svolta per me è arrivata quando ho deciso di sperimentare il Coaching su di me per lavorare su alcuni obiettivi e ritrovare la mia solarità ed energia.

 

 

Oggi mi occupo a livello professionale di Coaching in ambito Life, Business e Sport.

 

Lavoro soprattutto con le donne, alle prese con questioni legate alla propria vita professionale e personale.

 

Da sempre mi interesso anche ai più giovani, che sentono la necessità di capire e riflettere sulle scelte da compiere, per orientarsi al meglio negli studi  o nel percorso lavorativo da intraprendere.

 

Ogni volta seguo le persone in modo diverso e personalizzato, costruendo il percorso di coaching più adatto: l’unica costante è la qualità del tempo che dedico loro.

TOTALMENTE GRATUITA

Fissa subito

LA TUA CALL DI ORIENTAMENTO

Solo tu ed Io.

Insieme capiamo quali sono i tuoi obiettivi e strutturiamo un percorso di Coaching ad Hoc

.

Contattami

Per qualsiasi domanda o per fissare una una prima sessione di orientamento, compila il contact form presente nella pagina Contatti
© Elisa Cavalcaselle - P.iva 04000001208   |   Credits
Se l'articolo ti è piaciuto condividilo su: